RENDITA DI VECCHIAIA

Rendite vitalizie finanziate dalla Fondazione

L’assicurato che arriva all’età del pensionamento (art. 4 cpv. 2) ha diritto vita natural durante a una rendita di vecchiaia. Le rendite di vecchiaia sono finanziate con il solo avere di vecchiaia del pensionato e non degli altri membri attivi. Di conseguenza la Fondazione ha trasferito i fondi accumulati per ogni pensionato a Retraites Populaires, che garantisce per contratto la rendita a vita.

Soluzioni per le rendite di vecchiaia

La Fondazione Aromed propone differenti tipi di rendita con o senza rimborso in caso di decesso, al fine di rispondere al meglio ai bisogni dei medici.

Piano di rendita A

  • Persona assicurata: l’assicurato
  • Al decesso dell’assicurato, gli eredi ricevono il capitale investito inizialmente, dopo deduzione delle rendite garantite che sono già state corrisposte.

Solo la fondazione di previdenza in favore di AROMED offre la possibilità di conservare così per gli eredi il patrimonio dell’assicurato.

Piano di rendita B

  • Persone assicurate: l’assicurato e il coniuge
  • Al decesso dell’assicurato le rendite continuano a essere versate al coniuge con una reversibilità a scelta (dal 60 al 100%).
  • Al decesso dell’ultima persona assicurata superstite durante il periodo di 15 anni, la rendita continua a essere versata al/ai beneficiari(o) fino allo scadere dei 15 anni.

Rischio

L’incertezza concernente la durata della vita, ossia il «rischio di longevità», costituisce un grosso problema per il futuro delle casse pensioni. L’aspettativa di vita sempre più lunga dei pensionati rappresenta un onere supplementare per l’attuale modello delle casse pensioni.

Per affrontare questa sfida, la Fondazione in favore di Aromed riassicura tutte le rendite di vecchiaia presso Retraites Populaires, trasferendo così il rischio di longevità. Questa misura evita alla Fondazione di dover costituire cospicue riserve a tal fine.

Consulenza personalizzata

È volontà del consiglio di Fondazione che i medici affiliati possano usufruire di una consulenza personalizzata, prestata da specialisti di previdenza, al fine di poter scegliere la propria rendita di vecchiaia.

retraites populaires

Prendete contatto con aromed