Prestazioni per eta

CONSULENZA PERSONALIZZATA

Il Consiglio di Fondazione ha voluto che i medici affiliati potessero beneficiare di una consulenza personalizzata da parte di specialisti in materia di previdenza al momento di scegliere la loro rendita di vecchiaia.

Per qualsiasi richiesta di simulazione di rendita di vecchiaia o pensionamento, si prega di compilare l’apposito modulo nella sezione pensione al livello di tutti i moduli.

CAPITALE DI VECCHIAIA

Hai un termine di un mese per percepire la totalità dei tuoi averi di vecchiaia sotto forma di capitale a partire dai 58 anni fino ai 70 anni. Attenzione: se hai effettuato riscatti negli ultimi 3 anni, ti preghiamo di contattare il nostro team.

RENDITE VITALIZIE FINANZIATE DALLA FONDAZIONE

L’assicurato che raggiunge l’età pensionabile (art. 4 cpv. 2) ha diritto a una rendita di vecchiaia vitalizia. Le rendite di vecchiaia sono finanziate esclusivamente dall’avere di vecchiaia del beneficiario e non dagli altri membri attivi. Di conseguenza, la Fondazione ha trasferito i fondi accumulati per ogni beneficiario a Retraites Populaires, che garantisce contrattualmente la rendita a vita.

SOLUZIONI DI RENDITE DI VECCHIAIA

La Fondazione Aromed offre diversi tipi di rendita con o senza restituzione in caso di decesso, per soddisfare al meglio le esigenze dei medici.

  • Persona assicurata: l’assicurato
  • Al decesso dell’assicurato, gli eredi ricevono il capitale inizialmente investito, detratte le rendite garantite versate in precedenza.

Solo la Fondazione di previdenza professionale in favore di AROMED offre la possibilità di preservare in tal modo il proprio patrimonio per gli eredi.

  • Persone assicurate: l’assicurato e il coniuge
  • Al decesso dell’assicurato, le rendite continuano ad essere versate al coniuge con una reversibilità delle rendite a scelta (dal 60 al 100%)
  • Al decesso dell’ultima persona assicurata superstite durante il periodo di 15 anni, la rendita continua a essere versata al beneficiario (o ai beneficiari) fino alla scadenza dei 15 anni.
  • Persone assicurate: l’assicurato e il coniuge
  • Al decesso dell’assicurato, le rendite continuano a essere versate al coniuge con una reversibilità del 60% delle rendite
  • Al decesso dell’ultima persona assicurata superstite, la rendita si estingue.

Il piano di rendita C è aperto solo agli assicurati che sono stati affiliati alla Fondazione prima del compimento del 60° anno di età e la parte dell’avere di vecchiaia assegnata a tale rendita non può essere superiore a CHF 500’000.-.