L’ASSOCIAZIONE

In collaborazione con le associazioni, le società e gli organismi professionali in campo medico, l’Associazione ha lo scopo di garantire:

  • la promozione e lo sviluppo della formazione e dell’informazione in campo medico;
  • la fornitura di servizi e consulenza, nonché di informazioni legali, economiche e organizzative, in aree che riguardano specificamente le professioni mediche.

Tali servizi e informazioni sono forniti attraverso:

  • conferenze e seminari organizzati dal Consiglio esecutivo, sia per medici e paramedici già affermati professionalmente che nel contesto universitario;
  • sito web;
  • fondazioni comuni di previdenza professionale per le professioni mediche e/o paramediche, a Losanna, che consentono ai membri di assicurare se stessi e il loro personale medico.

Può affiliarsi ad altre associazioni che perseguono l’obiettivo comune di difendere gli interessi dei membri delle professioni mediche.

L’Associazione può intervenire presso terzi (associazioni, fondazioni, autorità fiscali e amministrative, fiduciari, ecc.) a nome dei suoi membri collettivamente in questioni attinenti al proprio scopo.

STATUTO DEL 30 SETTEMBRE 1999 dell’Associazione dei medici della Svizzera romanda (AROMED)

Sotto il nome di “Associazione dei medici della Svizzera romanda” (in francese “Association Romande de Médecins” o “AROMED”), è costituita un’associazione ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice civile svizzero, di seguito denominata Associazione. La sede legale dell’Associazione è a Losanna.

In collaborazione con le associazioni, le società e gli organismi professionali in campo medico, l’Associazione ha lo scopo di garantire:

  • la promozione e lo sviluppo della formazione e dell’informazione in campo medico;
  • la fornitura di servizi e consulenza, nonché di informazioni legali, economiche e organizzative, in aree che riguardano specificamente le professioni mediche.

Tali servizi e informazioni sono forniti attraverso:

  • conferenze e seminari organizzati dal Consiglio direttivo, sia per medici e paramedici già affermati professionalmente che nel contesto universitario;
  • sito web;
  • fondazioni comuni di previdenza professionale per le professioni mediche e/o paramediche, a Losanna, che consentono ai membri di assicurare se stessi e il loro personale medico.

Può affiliarsi ad altre associazioni che perseguono l’obiettivo comune di difendere gli interessi dei membri delle professioni mediche.

L’Associazione può intervenire presso terzi (associazioni, fondazioni, autorità fiscali e amministrative, fiduciari, ecc.) a nome dei suoi membri collettivamente in questioni attinenti al proprio scopo.

La durata dell’Associazione è illimitata.

Possono diventare membri dell’Associazione:

  • i medici che lavorano in Svizzera;
  • gli studenti di medicina.

La qualità di membro si acquisisce tramite richiesta scritta, su decisione della Direzione. Quest’ultima può rifiutare l’ammissione senza indicarne i motivi.

L’ammissione all’Associazione implica il riconoscimento del suo statuto.

La dimissione deve essere indirizzata per iscritto alla Direzione. Può essere comunicata solo entro il 31 dicembre con un preavviso di tre mesi. La quota associativa è dovuta fino a quando la dimissione non diventa effettiva.

La dimissione può essere accettata con effetto immediato in caso di forza maggiore o in caso di partenza definitiva. La quota associativa è quindi dovuta fino al 31 dicembre più vicino.

La Direzione può escludere un membro se le sue azioni sono di natura tale da causare un danno materiale o morale all’Associazione.

È possibile presentare ricorso all’Assemblea generale.

La radiazione può avvenire automaticamente quando un membro non adempie i suoi obblighi finanziari nei confronti dell’Associazione, dopo un avviso formale con lettera raccomandata e concessione di un termine ragionevole per il pagamento.

La qualità di membro si perde per:

  • dimissione;
  • morte;
  • esclusione, secondo quanto previsto dall’articolo 7.

Le entrate dell’Associazione provengono principalmente dalle quote di adesione, dai contributi e dalle donazioni dei membri dell’Associazione.

L’importo dei contributi è fissato annualmente dall’Assemblea generale.

Il budget generale dell’Associazione comprende principalmente le spese di segreteria relative alle Assemblee generali (convocazioni, documentazione, verbali, esecuzione delle decisioni), alla tenuta della contabilità generale e quelle dei gruppi di lavoro.

Il budget annuale generale dell’Associazione è interamente coperto dai contributi annuali che i membri sono tenuti a pagare.

Gli organi dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea generale;
  • la Direzione;
  • l’Organo di controllo.

L’Assemblea generale è costituita dai membri.

Si riunisce almeno una volta all’anno in assemblea ordinaria.

Ciascuna Assemblea generale è oggetto di un verbale scritto, redatto dal segretario della Direzione.

È convocata in assemblea straordinaria su iniziativa della Direzione o su richiesta di un decimo dei membri aventi diritto al voto.

Solo l’Assemblea generale è competente per:

  • eleggere il Presidente e gli altri membri della Direzione;
  • fissare i contributi;
  • adottare il bilancio annuale e il rapporto di gestione;
  • votare il budget;
  • nominare l’Organo di controllo dei conti;
  • decidere sui ricorsi, che devono essere presentati entro venti giorni dalla comunicazione della decisione impugnata;
  • modificare lo statuto e pronunciare lo scioglimento dell’Associazione.

Tutti i membri hanno un voto nell’Assemblea generale. Le decisioni sono prese a maggioranza dei voti dei membri presenti. In caso di parità, il voto del Presidente è determinante.

Il presente statuto può essere modificato solo con la maggioranza di due terzi dei membri presenti.

La Direzione è composta da tre a cinque persone, la maggioranza delle quali è scelta tra i medici membri dell’Associazione; gli altri membri della Direzione possono essere scelti tra specialisti nel campo della consulenza, in grado di promuovere lo scopo sociale come definito nell’articolo 2 del presente statuto. Sono nominati per tre anni e il loro mandato è rinnovabile.

La Direzione si costituisce e nomina un Presidente, un vicepresidente e un segretario.

La Direzione è convocata dal Presidente o, in caso di impedimento, dal vicepresidente. Deve riunirsi se due o più dei suoi membri lo richiedono.

È responsabile nei confronti dell’Assemblea generale della gestione generale e finanziaria, non ché dello sviluppo dell’Associazione e delle questioni non esclusivamente attribuite all’Assemblea generale. Se lo ritiene necessario, può dare mandati a delegazioni o a terzi.

Le sue decisioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti espressi, purché sia presente la maggioranza dei suoi membri.

Il Comitato propone un regolamento organizzativo della direzione, definendo le responsabilità e le attribuzioni di tutti i membri.

  1. Il Consiglio di Fondazione della Fondazione di previdenza professionale in favore di Aromed “la Fondazione” è composto da due a venti membri eletti per un periodo di 5 anni. Possono essere rieletti.
  2. Il Consiglio di Fondazione è composto in egual modo da rappresentanti dei lavoratori e da rappresentanti dei datori di lavoro. Sono nominati per metà dalla fondatrice “l’Associazione” e per metà dai destinatari della fondazione (medici e loro personale). Almeno un destinatario della Fondazione deve essere membro del Consiglio di Fondazione.

I rappresentanti della fondatrice “l’Associazione” sono proposti e nominati direttamente dalla Direzione, mentre i rappresentanti dei destinatari della “Fondazione” devono essere eletti in occasione dell’Assemblea generale annuale dei membri dell’Associazione. I membri dell’Associazione devono fare domanda per iscritto alla Direzione, che presenterà le loro candidature alla prossima Assemblea generale, se un posto è vacante. Risulta eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.

L’Organismo di controllo esamina i conti annuali, redige e presenta il proprio rapporto scritto all’Assemblea generale ordinaria.

L’Assemblea generale nominerà una società fiduciaria quale Organismo di controllo, nominato per tre anni e rieleggibile.

L’esercizio annuale dell’Associazione si chiude il 31 dicembre.

Il Presidente e il vicepresidente rappresentano l’Associazione nei confronti dei terzi, nell’ambito dei mandati loro affidati dall’Assemblea generale.

Gli impegni dell’Associazione sono garantiti solo dal suo patrimonio sociale. È esclusa qualsiasi responsabilità personale dei membri.

L’Associazione può essere sciolta solo con una decisione dei due terzi dei membri riuniti in Assemblea generale straordinaria. Qualora tale Assemblea non riunisse i due terzi dei membri, una seconda Assemblea generale straordinaria deciderà l’eventuale scioglimento dell’Associazione con la maggioranza dei due terzi dei membri presenti.

Inoltre, l’Associazione sarà sciolta di diritto se gli scopi non possono più essere raggiunti.

In caso di scioglimento, il patrimonio dell’Associazione sarà destinato a un’azione finale in linea con il suo scopo, oppure, su proposta della Direzione, a opere di sua scelta.

A tutte le fattispecie non previste dal presente statuto si applicano gli articoli 60 e seguenti del Codice civile.

Il presente statuto è stato adottato dall’Assemblea generale costitutiva del 30 settembre 1999, confermati dall’Assemblea del 22 giugno 2000 e modificati dall’Assemblea generale del 23 settembre 2020.

 

In un’ottica di sostegno e vicinanza con i suoi membri, l’Associazione dei medici della Svizzera romanda (AROMED) conclude accordi di partnership per soddisfare le esigenze specifiche dei medici.

Assicurazioni

I membri dell’Associazione dei medici della Svizzera romanda (AROMED) beneficiano di un’assicurazione collettiva (contratti quadro) con condizioni preferenziali rispetto a un contratto individuale con una compagnia di assicurazioni.

Medici e operatori sanitari hanno l’obbligo legale di stipulare questo tipo di copertura. Di solito, questa è la prima assicurazione di cui un medico ha bisogno per creare il proprio studio. Questa assicurazione copre i danni finanziari causati da errori medici (diagnosi, scelta del trattamento, atti medici inappropriati, mancanza di supervisione). Fornisce assistenza in caso di controversie e protegge da rivendicazioni ingiustificate.

Il nostro partner Basilese Assicurazione propone ai membri dell’Associazione dei medici della Svizzera romanda (AROMED) soluzioni con un rapporto qualità-prezzo molto interessante per tutte le professioni e discipline mediche, compresi chirurghi plastici e ginecologi.

 

 

    Conosciuta anche come assicurazione di indennità giornaliera, copre l’incapacità lavorativa in seguito a malattia e/o infortunio. Viene versata sotto forma di indennità giornaliera, che consente all’assicurato di mantenere il suo tenore di vita fino a quando non potrà lavorare di nuovo.

    I nostri partner Helsana e SWICA offrono ai membri dell’Associazione AROMED prodotti competitivi con importi assicurativi liberamente selezionabili fino a CHF 400’000.- e tassi di premio garantiti fino a tre anni.

     

      Vorrei ricevere un'offerta per:


      Informazioni per i medici




      Informazioni per i dipendenti





      La sottoscrizione di un’assicurazione sulla cybersicurezza o sicurezza informatica costituisce un vero valore aggiunto per qualsiasi studio medico. Essa protegge da ransomware, attacchi di virus generici, furto o perdita di informazioni.

      Il nostro partner Basilese Assicurazione propone ai membri dell’Associazione Aromed soluzioni che coprono tutte queste situazioni, oltre alla negligenza o agli atti intenzionali dei dipendenti.

       

        Questa polizza assiste in caso di contenzioso e nelle questioni legali, coprendo così l’assicurato contro i rischi finanziari sostenuti se finisce in tribunale, comprese le spese processuali e gli onorari degli avvocati. Questa copertura rimane utile nonostante la protezione giuridica passiva nell’ambito della responsabilità civile in relazione a un caso assicurato. Il nostro prodotto offre una copertura per le controversie con dipendenti o creditori e prevede moduli appositamente studiati per la professione medica, come il supporto nelle controversie con le casse-malattia in materia di TARMED.

        Il nostro partner Dextra offre ai membri dell’Associazione Aromed una copertura a livello mondiale per una vasta gamma di aree legali, tra cui Tarmed e diritto fiscale.

         

          È possibile sottoscrivere una o più assicurazioni malattie complementari per integrare il regime dell’assicurazione malattie LAmal. Questa assicurazione malattie obbligatoria offre una copertura di base obbligatoria per i lavoratori in Svizzera (ma facoltativa per i lavoratori transfrontalieri svizzeri). Si distinguono due categorie principali: le complementari ambulatoriali (medicina alternativa, farmaci non rimborsati dall’assicurazione di base, copertura all’estero, vaccinazioni preventive, ecc.) e le complementari ospedaliere (reparto semi-privato o privato con scelta del medico).

          I nostri partner Helsana e Swica consentono ai membri dell’Associazione Aromed di beneficiare di vantaggi tariffari per i medici e le loro famiglie, anche quando viaggiano all’estero.

           

            Servizi finanziari

            Il nostro partner UBS è la banca depositaria storica della Fondazione: offre servizi su misura ai membri dell’Associazione nell’ambito delle loro attività private (ad es. finanziamento di un bene immobile) e delle loro attività professionali (ad es. gestione finanziaria dello studio medico, soluzioni di pagamento e incasso di fatture).

             

              Affiliazione all’Associazione

              Ogni anno l’Associazione organizza un’Assemblea generale, durante la quale viene presentato un rapporto sulla sua attività e sull’evoluzione della Fondazione in favore di Aromed.

              L’Associazione si avvale anche di relatori esterni che trattano tutti i tipi di argomenti legati al suo scopo. Le presentazioni degli anni precedenti possono essere scaricate dalla home page dell’Associazione.

              Se desideri che un argomento particolare sia affrontato alla prossima Assemblea generale, puoi utilizzare il modulo sottostante:

              Richiesta speciale

                Per aderire all’Associazione, si prega di compilare e restituire il modulo di adesione all’Associazione dei medici della Svizzera romanda.