NEWSLETTER – FEBBRAIO 2021

Gentili, clienti,

In questo inizio anno, vorremmo fornirvi alcune informazioni sullo sviluppo della Fondazione di previdenza professionale in favore di Aromed.

L’anno 2020 resterà nella memoria di tutti. Oltre alle restrizioni alla vita quotidiana imposte in tutto il mondo, ha portato alla peggiore recessione economica dalla seconda guerra mondiale. Contro ogni aspettativa, il 4° trimestre ha beneficiato di una certa euforia sui mercati finanziari, consentendo ai fondi pensione di chiudere l’anno con un risultato medio positivo del 3,84% secondo le statistiche UBS.

Il risultato provvisorio degli investimenti della Fondazione AROMED è del 4,77% e il Consiglio di Fondazione ha deciso di mantenere la sua politica di distribuzione del reddito molto vantaggiosa; ha quindi fissato l’interesse definitivo accreditato nel 2020 al 2,5% sul totale degli averi previdenziali.

Per l’anno 2021, il Consiglio di Fondazione ha deciso di fissare l’interesse provvisorio all’1% sulla parte obbligatoria e allo 0,5% sulla parte sovraobbligatoria. L’interesse definitivo per il 2021 sarà deciso alla fine dell’anno, in base alla performance effettiva raggiunta.

Per quanto riguarda l’indicizzazione delle rendite in corso, il Consiglio di Fondazione deve deliberare ogni anno su un eventuale adeguamento. Ha deciso all’unanimità di non adeguarle per il 2021 in considerazione della bassa inflazione constatata negli ultimi anni.

Va notato che il Consiglio di Fondazione ha anche voluto modificare il tasso di interesse utilizzato per la proiezione del capitale di vecchiaia all’età del pensionamento al fine di garantire una stima più realistica. Dal 1° gennaio 2021, tale capitale sarà proiettato con un tasso di interesse del 2% (invece che del 2,5%, motivo per cui il capitale proiettato degli assicurati potrebbe essere inferiore alle cifre precedenti).

Infine, gli assicurati beneficeranno a partire da quest’anno di una riduzione del contributo annuo per le spese di gestione. La nuova disciplina tariffaria è in attesa di convalida da parte dell’Autorità di vigilanza.

Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore domanda, in particolare tramite il nostro sito web www.aromed.ch dove troverete informazioni aggiornate.

Con tutti i nostri ringraziamenti,

La Fondazione di previdenza professionale in favore di AROMED